Home|Prodotti da me|Programmi utili|Fotografie|Blog|Links

luglio 26, 2005

IconManager

Ho pubblicato un nuovo programmino sulla mia homepage, nella sezione Prodotti da me. E' un po' grezzo, ma funzionante. Permette di salvare/ripristinare la posizione delle icone presenti sul Desktop.

Buon download!

Ciao

luglio 25, 2005

Fotografie!

Ho aggiunto sulla mia homepage qualche raccolta nella sezione fotografie.
Magari aggiungerò anche qualche altra raccolta e sicuramente le foto delle prossime vacanze!

Ciaoo

E' arrivata...

... la maglietta di CameraCafe'. Che delusione... mi aspettavo molto meglio...
Appena posso magari posto una fotografia...

Ora me ne vado in palestra! ;-)

Esami finiti...!

Ieri ho saputo l'ultimo voto che mi mancava, ho passato l'ultimo esame di quest'anno (si fa per dire perchè a settembre sarò di nuovo sui libri a sostenere altri 3 esami + 1 progetto...).
Facendo le somme di quest'anno scolastico (accademico?) direi che non è andato come mi aspettavo... di molti esami ho accettato voti anche bassi per evitare di invecchiare al politecnico (decisamente l'ultima delle mie volontà), altri esami non li ho passati (Meccanica, Statistica, Linguaggi formali).
Sinceramente al momento ho voglia di pensare solo ad una cosa:

V A C A N Z E



Ciaooo

luglio 12, 2005

Un passo alla volta...

E' appena uscito il voto dell'esame che ho dato il 5 luglio, Impianti Informatici (prof. Serazzi): sono contento, l'ho passato!
Sinceramente ci voleva, dopo le due mazzate di Meccanica e visto il mio morale di questi giorni (sto preparando Statistica).

Quest'anno sembra proprio non finire più...
Nonostante non sia una novità visto che anche tutti gli anni passati il Politecnico mi ha regolarmente inchiodato sui libri fino all'ultima settimana di luglio, quest'anno ne sento particolarmente il peso.
Saranno i 13 esami in un anno (senza CEPU) a far sentire il loro peso? O la voglia di vacanze che ormai ha smesso di bussare alla porta: sta preparando l'ariete!

Ora torno a studiare, l'esame di giovedì sarà duro...

luglio 08, 2005

Londra: un altro link, il discorso del sindaco

http://www.london.gov.uk/mayor/mayor_statement_070705.jsp

Londra: the day after.

Ieri c'è stato un attacco terroristico a Londra, esplosioni in metropolitana. Sono tornati alla mente di tutti i momenti dell'11 settembre americano e dell'11 marzo spagnolo. Oggi è il giorno dopo, piovono commenti (sui giornali, in tv, su internet), sinceramente più che alle condanne, mi viene da pensare dove andremo a finire?

Lascio un link ad un articolo di Beppe Severgnini che mi è piaciuto.

luglio 06, 2005

Pubblicato Cipher

Un'altra mia piccola creazione: cripta i files (con algoritmo Rijndael, detto anche AES) e permette una semplicissima integrazione con l'interfaccia di Windows.
Nasce con l'usabilità e comodità come obiettivi: una volta copiato l'eseguibile, vi basterà farne un collegamento nella vostra directory SendTo per averlo sempre a portata di mano.
Su qualunque file cliccherete, potrete sempre fare "pulsante destro--> Invia a --> Cipher" e vi verrà semplicemente chiesta la password con cui criptare il file. Verrà quindi generata una copia criptata del file (l'originale non verrà in nessun caso modificato) con estensione ".cip".
Se registrerete il programma Cipher.exe con questo tipo di file, vi basterà semplicemente lanciare (fare doppio-click) sul file ".cip" ed inserire la password che vi verrà chiesta, per riottenere il vostro file originale.

Utile per chi deve inviare via internet informazioni riservate.

Come sempre ogni commento è ben accetto o qui sul blog oppure via email, trovate i miei contatti sulla mia homepage

Cipher è disponibile qui: http://www.emmeit.net/andrea/prodotti.html#Cipher

A presto :-)

luglio 01, 2005

A proposito del paper sul testing...

Ho ricevuto le revisioni delle due persone che dovevano leggere il mio paper... La prima è stata un po' pesante, ho ribattuto punto per punto alle 21 (!) obiezioni [molte fortemente discutibili] che mi sono state mosse... cmq credo che forse un po' il paper abbia risentito della fretta con cui ho dovuto prepararlo...
Anche la seconda revisione ha individuato qualcosina da cambiare (oltre a qualche svista orto-sintattica) ma sicuramente è stata più leggera...

Di sicuro io spero di essermi giocato bene la carta della presentazione "live"... il paper, come già detto, ho dovuto farlo un po' di corsa...

Buona serata a tutti i miei lettori [futuri se mai ce ne saranno... mi sembra che al momento non abbia grande audience, anzi...]

Dannata meccanica...

Ebbene, purtroppo il mio esame di Meccanica (si, me lo chiedo anch'io cosa c'entri con la laurea *specialistica* di ingegneria *informatica*...) è andato male... ho riprovato il giorno dopo aver saputo della prima bocciatura, ma temo che l'esito non sarà molto diverso... sigh :-(

Intanto preparo il prossimo esame: Impianti Informatici... incrociando le dita...

Ciao ;-)

ConnectionCounter

Ho pubblicato (sempre sulla mia homepage, nella sezione Prodotti da me) un'altra piccola applicazione che avevo sviluppato tempo fa.
Si tratta di un contatore rivolto a chi vuole (per necessità o per curiosità) sapere per quante ore è stato connesso ad Internet (cumulativamente).

Buon download e non dimenticatevi di farmi sapere se lo usate e se vi piace...

http://www.emmeit.net/andrea/prodotti.html#ConnectionCounter

Ciao