Home|Prodotti da me|Programmi utili|Fotografie|Blog|Links

ottobre 11, 2007

Trasferire la cronologia di Skype su una nuova installazione (su un altro computer)

Recentemente ho comprato un nuovo computer e, dopo averci installato Skype, di cui faccio un uso abbastanza intenso non solo per chiamate vocali ma anche per le chat, volevo trasferire la cronologia delle chat dal vecchio computer al nuovo.
Nonostante abbia cercato un po' su Google, non ho trovato la procedura da eseguire e così ho provato manualmente, riporto quello che ho fatto nella speranza che sia utile anche ad altri:

  • ho installato Skype sul nuovo computer
  • mi sono collegato con il mio solito account
  • ho chiuso Skype
  • ho copiato la cartella "%APPDATA%\Skype\" dal mio vecchio computer (%APPDATA% è una macro di Windows e quindi si può scrivere direttamente nella barra dell'indirizzo di una qualunque finestra di "Esplora Risorse")
  • ho avviato Skype et voilat: la mia cronologia è tornata disponibile anche sul nuovo computer.


Ciao

52 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. grazie sei stato preziosissimo!!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Grandioso mille grazie tantissimi auguri

    RispondiElimina
  4. mitico! grazie, ha funzionato anche per me

    RispondiElimina
  5. Grazie è stato utilissimo!

    RispondiElimina
  6. Ottimo!
    Aivoglia a leggere in giro che non si può fare!

    RispondiElimina
  7. un ringraziamento in piu'!

    RispondiElimina
  8. ciao scusate.. io non sono molto esperta ho provato a fare come avete detto ma non sono riuscita.
    ho copiato la cartella su una chjiave usb, l'ho copiata nel nuovo pc. ma devo salvarla in un posto particolare??come vi dicevo non ho molta dimestichezza con queste cose..Sara

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara, devi copiare la cartella in un punto particolare e cioè dentro la cartella Skype che trovi in %APPDATA%. %APPDATA% è una specie di segnaposto che indica la cartella "Dati applicazioni" del tuo utente Windows. Il percorso "vero" di questa cartella dipende da una serie di fattori, ti faccio un esempio (che si applica se hai Windows XP): se il tuo utente si chiama SARA, molto probabilmente la cartella sarà questa: "C:\Documents and Settings\SARA\Dati applicazioni", lì dentro dovresti trovare la cartella Skype, dove copiare la tua cronologia.

    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

    RispondiElimina
  10. ho fatto come hai detto ma non riesco a vedere le conversazioni..
    ho disconnesso skype, ho salvato la cartella col mio nome nella cartella skype del nuovo pc(anzi, ho anche provato a prendere quella esistente nel nuovo pc, buttarla via e salvare la nuova) ma niente.
    non so come fare, oggi è il mio ultimo giorno di lavoro e voglio portarmi via le mie conversazioni di ricordo..aiuto!!Sara

    RispondiElimina
  11. Ciao!è tutto il pome che tento di salvare la cronologia di Skype dal mio vecchio xp ad un nuovo pc con windows 7.....sono fortunatamente incappata nel tuo post...però ho serie difficoltà ha trovare la cartella in cui copiare i dati nel nuovo computer:i nomi son totalmente diversi.tu per caso hai idea di quale sia il percorso per 7??
    grazie,C

    RispondiElimina
  12. Ciao, qualcuno sa se è possibile avere due indirizzi skype su stesso computer? E se si, come fare?
    Grazie. Desirè

    RispondiElimina
  13. Desirè, sembra che non ci sia un modo "semplice". Molti usano il seguente trucchetto:
    crea un collegamento a Skype sul desktop (o dove vuoi) e poi fai click con il pulsante destro, scegli "Proprietà" nella linguetta "Collegamento" premi su "Avanzate" e spunta la voce "Esegui con altre credenziali". Poi premi Ok e prova a lanciare (doppio click) quel collegamento. A questo punto quando lancerai Skype da quel collegamento, ti verranno richieste delle credenziali differenti da quelle relative all'utente con cui sei attualmente loggata in Windows. Se crei un secondo utente Windows (è facile se sei amministratore del tuo computer, meno se per esempio è il pc dell'ufficio e non hai i diritti di amministratore) potrai usare quello per lanciare la tua copia di Skype.
    Potrai avere così N istanze di Skype attive contemporaneamente (dove N è il numero di utenti windows che crei). Ogni istanza di Skype è, a quel punto, indipendente (puoi anche chiamarti da un'istanza all'altra).

    Ciao

    RispondiElimina
  14. OTTIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. GRAZIE...NON HO ANCORA PROVATO, MA HO TROVATO LA CARTELLA E MI BASTA!!! GRANDE

    RispondiElimina
  16. Ciao Andrea, anch'io ho un problemino con Skype. Vorrei poter salvare la cronologia di Skype in html. Ho seguito, da un altro blog, il consiglio di: " Avvia una chat..., nel campo destinato alla composizione dei messaggi digitate /htmlhistory e premete Invio" a questo punto dovrebbe aprirsi il browser con tutta la chat, ma il brouser non si apre. Secondo te cosa posso fare?
    Grazie da Skywalker

    RispondiElimina
  17. salve...io non riesco a capire come devo fare per cancellare l'account...cioè...vorrei che l'account di chi ha utilizzato skype con il mio pc, non si vedesse più...sapete dirmi come devo fare???grazie

    RispondiElimina
  18. si in effetti /htmlhistory funziona, ma non su windows7 che sclero... anche io sto cercando una soluzione

    RispondiElimina
  19. Ciao io vorrei sapere come recuperare i messaggi chat di skype??? ho cancellato x sbaglio tutta la cronologia, è possibile ritrovarla?

    RispondiElimina
  20. ciao tu sapresti dirmi se questa cose si può fare trasferendo il file da un pc a un mac?grazie mille marco

    RispondiElimina
  21. avrei bisogno una soluzione ad un ulteriore problema: uso lo stesso account skype su diversi pc... alcune volte, all'apertura di skype mi aggiorna automaticamente la cronologia con le nuove chat... altre volte no... non ho ancora capito qual è la variabile. in ogni caso... è possibile copiare i file della cronologia dai diversi pc con cui mi connetto e "riunire" l'intera cronologia su un unico pc? garzie!
    sara

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti. Posso recuperare la cronologia di skype anche se l'ho cancellata dal punto opzioni avanzate?

    RispondiElimina
  23. SALVE
    HO BISOGNO DI RECUPARARE TUTTA LA CRONOLOGIA DELLA CHAT DI SKYPE , NON HO CAMBIATO PC....HO SOLO DOVUTO FORMATTARE IL PC PER UN MEGA VIRUS.......MI SAPRESTI DIRE COME SI FA ....PER FAVORE.....GRAZIE ATTENDO.

    RispondiElimina
  24. @Anonimo: Se hai formattato il PC senza copiare prima i dati non sei in una bella situazione. L'unica opportunità che hai è quella di cercare di recuperare i files con qualche strumento avanzato apposito (Google ti aiuterà).
    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  25. ciao Andrea,
    sono andata su google e ho trovato skypelogview, ha funzionato ma soltanto per le chat da dopo la formattazione....che tra l'altro gia vedo nel programma stesso......a me servono le chat di molti mesi prima!!! secondo me c'è qualche possibilità....l'account è sempre lo stesso....possibile che magari skype ha delle cartelle interne che io non so trovare dopo posso ritrovare tutte le chat del mio account?......tu che ne pensi è possibile? avrei davvero bisogno di recuparle, ti ringrazio in anticipo.....

    RispondiElimina
  26. Ciao, certo che Skype salva la cronologia nelle cartelle del disco fisso. Il problema è che formattare equivale a eliminare (anche) queste cartelle...
    Se vuoi recuperare i dati vecchi devi cercare o in un eventuale backup del tuo disco precedente alla formattazione o, se la formattazione è recente, e con una possibilità di riuscita che è difficile determinare, provando con un programma tipo GetDataBack di http://www.runtime.org/
    Ogni giorno che passa però diventa più difficile recuperare dei dati perchè le zone del disco potrebbero essere riutilizzate.

    RispondiElimina
  27. Post Utilissimo!!!
    Grazie chiunque tu sia...
    Che Dio Ti benedica ;)

    RispondiElimina
  28. Salve.. io ho provato a seguire la procedura per poter "passare" la cronologia di skype dal pc fisso al nuovo portatile che utilizzo ora.. ma.. domandone.. se incollo la cartella della vecchia cronologia nel portatile.. le ultime chat che ho avuto appunto sul portatile le perdo in quanto vengono sostituite da quelle vecchie ?
    Io vorrei poter trasferire le vecchie senza perdere le nuove e più recenti!!
    E' fattibile?
    NON POSSO ASSOLUTAMENTE PERDERE LE NUOVE CHAT, ma dovendo partire vorrei poter portare con me anche quelle vecchie.. sopratutto quelle di un solo contatto.. è possibile eventualmente selezionare solo la chat di quel specifico contatto?
    Aspetto fiduciosa e speranzosa!!
    Francesca

    RispondiElimina
  29. Ciao, non c'è modo di recuperare le vecchie conversazioni Skype da un server centrale immettendo nome utente e psw, per esempio?Gallina

    RispondiElimina
  30. Ciao Gallina, recuperare vecchie conversazioni eventualmente salvate su server di Skype non credo proprio... Anche perchè se non sbaglio loro scrivono esplicitamente (cerca magari sul sito) che non salvano informazioni sui loro server...

    RispondiElimina
  31. Ciao, ho cancellato la cronologia skype da Opzioni-privacy-cancella cronologia... ora devo ritrovarla assolutamente... è possibile? grazie mille.

    RispondiElimina
  32. Ciao Andrea
    senti io ho dovuto formattare il mio pc e ho salvato tutt i miei dati su un Hard disk esterno. Quindi io sono ancora in possesso di quei file importanti che stavano nella cartella:
    "C:Users\Paolo\AppData\Roaming\Skype
    Ora ho reinstallato skype,ho fatto l'accesso con skype ma niente non c'è la cronologia vecchia. ho provato a trasferire questa cartella nella directory "C:\Users\Paolo" del pc formattato, ma non funziona ancora. Dove esattamente devo copiare la cartella di skype che una volta si trovava in Appdata

    RispondiElimina
  33. @"A sexy Italian Guy": Ciao, la cartella potrebbe variare a seconda del tuo sistema operativo, sul mio (Win7 Ultimate 64bit) è la seguente:

    C:\Users\Andrea\AppData\Roaming\Skype

    dentro dovresti trovare una sottocartella con un nome pari al tuo ID Skype.
    In ogni caso se scrivi "%APPDATA" (senza le virgolette) nella barra dell'indirizzo di una qualunque finestra di Windows Explorer (è l'Esplora Risorse, non Internet Explorer), dovresti arrivarci.

    Ciao, HTH

    RispondiElimina
  34. Ciao, ho cancellato la cronologia skype da Opzioni-privacy-cancella cronologia... ora devo ritrovarla assolutamente... è possibile? grazie mille.

    RispondiElimina
  35. Se hai cancellato la cronologia dalle Opzioni, non c'è un modo semplice per recuperarla... Se l'hai fatto da poco prova a recuperare i files eliminati con qualche programma apposito (es. GetDataBack o simili).

    Ciao

    RispondiElimina
  36. grazie andrea...il problema è che la chat è di un altro account skype...usato di conseguenza da un'altra persona e su un altro computer..ho trovato un programma che permette di ritrovare le conversazioni skype di qualunque account e su qualunque pc..il problema è che la versione skype che utilizzo non è configurata per questo programma...quindi il programma non mi funziona...(non so se ho reso l'idea)saresti in grado di aiutarmi??!!grazie mille

    RispondiElimina
  37. ciao Andrea, ho salvato come hai detto tu la cartella APPDATA\Skype. Il mio problema è che nel vecchio PC avevo la versione 3 di Skype e adesso sul nuovo PC è installata la versione 5 e la cronologia purtroppo non si vede.
    Ho scaricato anche skypelogview.exe ma mi piaceva avere la cronologia delle conversazioni direttamente visualizzabili su skype.
    Mi sai aiutare? Grazie mille

    RispondiElimina
  38. Ciao Andrea, ho cancellato da poco la cronologia di Skype e ho cercato di recuperarla con Restoration ( non so se conosci questo programma ) l ho salvata nella cartella : C:\Users\Valentina\AppData\Roaming\Skype
    ma non riesco lo stesso a leggerla riaprendo semplicemente skype. Restoration mi salva il file come file.dat è forse per questo? aiutami ti prego... VAlentina

    RispondiElimina
  39. Grazie 1G. Super-preciso e super risolutivo. :-)

    RispondiElimina
  40. ciao ho un problema ho skype , ma ho formattato il pc , e non ho salvato le conversazioni e nemmeno i file c'è un modo per recuperarle non visualizzo più un anno di lavoro fatto con skype e devo in tutti i modi recuperarlo usavo skpe da altri pc che abbiamo in famiglia pensi che possa recuperare la cronologia da li ti ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  41. Ciao, se hai formattato di recente (qualche giorno al massimo) potresti provare con programmi che recuperano i file eliminati (es. GetDataBack) per vedere se riesci comunque a recuperare qualcosa.
    Se utilizzavi più computer (e ti connettevi a Skype con lo stesso account da questi computer), è probabile che la cronologia sia presente su questi altri computer (almeno per quei contatti con cui hai chattato anche da questi computer).
    Per i file invece li puoi trovare solo sui computer su cui effettivamente li hai scaricati di volta in volta.

    Ricordo che Skype non mantiene una storia delle conversazioni sui propri server quindi se non recuperi la cronologia dai dischi dei tuoi computer, l'avrai persa per sempre.

    Ciao, Andrea

    RispondiElimina
  42. con skype ci lavoro e ci vivo.
    senza poter salvare le conversazioni non potevo formattare.
    ora si e funziona!
    ti ringrazio per avermi risolto un fardello!

    RispondiElimina
  43. curiosità, se skype non conserva le conversazioni sui propri server, come mai a volte mi capita se mi connetto dal cellulare (i-phone) che mi arrivino le conversazioni che avevo cancellato dalla cronologia di skype, ma capita anche se mi collego col pc di casa. Sai dirmi qualcosa in merito?

    RispondiElimina
  44. Per quanto riguarda il fatto che usando skype da più postazioni le cronologie vengano sincronizzate, credo dipenda dal fatto che vengano considerate appunto le "conversazioni" e non i singoli messaggi, da Skype, quando si riprende una conversazione a metà (es. la inizio sul PC e poi mi sposto sull'i-phone o su altro PC). In questo caso penso che le due istanze di skype (la tua e quella della controparte) si riscambino gli ultimi messaggi [sarebbe anche una ottima strategia in caso di disconnessioni improvvise o cose del genere]. Però non ho informazioni certe, confermo che è capitato anche a me e penso che la spiegazione sia quella che ti ho esposto. Non mi risulta (ma nemmeno mi risulta il contrario) che vengano salvate le conversazioni su server.

    Ciao

    RispondiElimina
  45. ciao andrea, ho sostituito windows vista con windows 7, volevo sapere se è possibile recuperare la cronologia dei messaggi skype.
    grazie

    RispondiElimina
  46. Dipende se hai una copia della cartella indicata nel post originario... se hai formattato potrebbe essere troppo tardi...
    Ciao

    RispondiElimina
  47. Ciao qualcuno mi Sto arrivando! Dire come posso salvare la cronologia di Skype da Ipad in un file Csv o di testo ?

    RispondiElimina
  48. Buongiorno, ho letto molto in proposito alle cronologie skype al loro recupero e cancellazione ma ma nessun blog-forum-faq mi ha aiutato nel mio problema....che è a dir poco banale ma per me essenziale.

    Non ricordo o meno se all'inizio, in installazione o poco dopo, di skype decisi o no di non salvare le conversazioni, sta di fatto che ho scandagliato ogni tipo di file sistema di skype non trovando però il file history che mi interessa ma solo una breve history con un altro user. In compenso però se clicco su "messaggi precedenti" risalgo fino a 6 mesi di histori direttamente sulla chat di skype.... dopo un pò di rotellina colorata (ho un mac) finalmente appaiono i miei adorati 4 mesi di intensa conversazione che VORREI SALVARE. ma è ovviamente troppo lento. e rischio anche di crashare tutto; in più non mi da la possibilità di fare un bel "seleziona tutto" o cose simili...

    Sapete se c'è un modo per salvare-esatrapolare la conversazione lunghissima dalla chat di skype senza un continuio copia incolla che mi porterebbe via almeno una settimana di lavoro....visti i tempi di reazione del computer.

    Ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  49. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  50. Buongiorno Andrea,
    ho comprato da poco un Samsung Ativ Smart PC (Windows 8) dove ho trovato già installato Skype. Desidero trasferire lì tutte le conversazioni presenti sull'altro computer (Un Asus - Windows Vista).
    Come devo fare? Ti prego, quelle conversazioni sono importantissime per me!!!
    Grazie :)

    RispondiElimina
  51. Buongiorno Andrea,
    ho comprato da poco un Samsung Ativ Smart PC (Windows 8) dove ho trovato già installato Skype. Desidero trasferire lì tutte le conversazioni presenti sull'altro computer (Un Asus - Windows Vista).
    Come devo fare? Non sono pratica di Windows 8 e di Tablet, quindi non riesco a fare come hai spiegato tu nella descrizione. Ti prego, quelle conversazioni sono importantissime per me!!!
    Ti ringrazio :)

    RispondiElimina
  52. Buongiorno Andrea,
    Ho comprato da poco un Samsung Ativ Smart PC (Windows 8) dove ho trovato già installato Skype. Desidero trasferire lì tutte le conversazioni presenti sull'altro computer (Un Asus - Windows Vista).
    Come devo fare? Non sono pratica di Windows 8 e di Tablet, quindi non riesco a fare come dici tu nella descrizione. Ti prego, quelle conversazioni sono importantissime per me!!!
    Ti ringrazio :)

    RispondiElimina