La grande G
Mi capita sempre più spesso di notare quanti servizi di Google utilizzi quotidianamente...
Se alcuni di questi sono ormai noti e diffusi a molti (come la GMail, Google Talk o l'home page personalizzata) ce ne sono anche molti altri:
- Google Calendar per esempio è ormai diventata la mia agenda personale più completa e flessibile. Se inoltre si aggiunge l'integrazione con Google Desktop, si ha anche la possibilità di avere l'accesso al proprio calendario anche quando non si è collegati ad Internet.
- Google Desktop permette di indicizzare il contenuto del proprio computer e poter quindi effettuare delle ricerche (proprio come si fa su Internet) in modo estremamente rapido, facile ed efficace.
- Google Reader è uno strumento comodissimo per leggere le notizie provenienti da fonti diverse (a nostra libera scelta) in un unico posto. Si possono includere le sottoscrizioni a blogs, giornali on line, raccolte di fotografie e tanto altro...
- Google Spreadsheets consente la creazione e gestione di fogli di calcolo (completi di formule e formattazioni). Un'ottima risorsa per chi deve o vuole condividere le modifiche fra più persone.
- Writely non è nato come prodotto Google ma ora è "entrato a far parte della famiglia". Si tratta di un word-processor (l'analogo di Microsoft Word o di OpenOffice Writer per intenderci) che consente di creare e condividere dei documenti di testo.
- Google Pages offre a tutti l'occasione di diventare webmaster e quindi di produrre e mettere in linea il proprio sito facilmente e senza complicazioni tecniche.
- Google Picasa è un evoluto organizzatore di fotografie, ultimamente offre anche un servizio di pubblicazione on-line e quindi permette a chiunque di condividere (con tutti o solo con determinate persone) le proprie fotografie.
- Google Notebook è il vostro blocco note informatico. Basta coi bigliettini o foglietti volanti, basta con le email auto-inviate per ricordarci le cose da fare o la lista delle cose da portare in vacanza, ora c'è il Notebook telematico. Un'idea semplice ma adatta a molti utilizzi.
Per esempio i fogli di calcolo che posso creare con Google Spreadsheet o i documenti che scrivo con Writely, li posso salvare in più formati (OpenOffice, Word, Excel, PDF...) e volendo posso anche importare documenti esistenti in modo estremamente semplice. Posso inoltre condividere (anche in sola lettura se mi va) i documenti con chi mi pare (a volte è richiesto che anche le persone con cui voglio condividere qualcosa abbiano un account Google ma è comunque gratuito e facile da ottenere).
Oppure posso selezionare alcune notizie e condividerle con i miei amici usando Google Reader e la sua funzione "Share".
Google rocks!
PS: questo blog è powered by Google (infatti Blogger è il motore per blog di Google) ma la mia non è pubblicità sovvenzionata. Diciamo che mi sento "riconoscente" per i servizi che sfrutto gratuitamente!
Nessun commento:
Posta un commento