Home|Prodotti da me|Programmi utili|Fotografie|Blog|Links

novembre 07, 2006

I miei martedì con il professore


Avevo visto questo libro qualche anno fa, mi aveva incuriosito ma è stato qualche settimana fa, quando me lo sono ritrovato davanti in una libreria di Monza, che ho deciso di comprarlo.
E' un libro molto particolare, senza tanti fronzoli o pretese. Un libricino piccolo (meno di 200 pagine di un formato piccolo) ma non va sottovalutato: è la trasposizione scritta dei dialoghi e delle riflessioni di un malato terminale "non convenzionale", un professore di sociologia.

La cosa che mi ha sorpreso è stato il fatto di trovarmi spesso "semplicemente d'accordo" con quello che leggevo, cose tanto vere da sembrare quasi banali ma per niente inutili visto che vengono troppo spesso dimenticate.
Un libro intenso, utile per riflettere più sulla vita e gli affetti che sulla morte, lo consiglierei a tutti.

Mitch Albom, "I miei martedì col professore", BUR, 1998

PS: è una storia vera e si trovano le registrazioni del programma televisivo citato nel libro in vendita su ABCStore.com (il titolo originale è "Tuesdays with Morrie"). Mi piacerebbe riuscire a procurarmene una copia.

3 commenti:

  1. Ciao Andrea, sono appena rientrata da una riunione con il docente di italiano di mio figlio che mi ha appunto parlato del libro citato e del suo desiderio di leggerlo in classe. Ho dato un'occhiata su abc store, ma non sono riuscita a trovare niente a proposito delle trasmissioni televisive. Mi puoi dare il nome della trasmissione in questione? Oggi vado anch'io a comperare il libro. Nadia

    RispondiElimina
  2. Ciao, io avevo cercato parecchio ma non sono mai riuscito a trovare le registrazioni video su internet...
    Credo che ci sia stata (1999) una trasmissione TV americana ("Oprah Winfrey Presents: Tuesdays with Morrie") ma non saprei come procurarmene una copia.
    Cercando un po' ho trovato questo:
    http://www.imdb.com/title/tt0207805/ sembrerebbe un film (anche se viene indicato come "TV").
    Se riesco a trovare altre informazioni o se le trovi tu, scriviamoci qui, io sono ancora interessato a vederlo!

    Ciao

    PS: se tuo figlio è piccolo, ti suggerirei di leggere prima tu il libro per decidere se è adatto a lui...

    RispondiElimina
  3. Forse l'ho trovato:

    Tuesdays with Morrie (1999) su Amazon.com...
    è in inglese e dura 89 minuti. Costa 9,99 dollari ma il problema sono le spese di spedizione... Non sono sicuro ma credo che si debbano aggiungere almeno 20 euro di spese per farlo spedire in Italia...

    RispondiElimina